lunedì 30 giugno 2008

BRUCE SPRINGSTEEN 25 Giugno 2008 Stadio S.Siro -Milano

THE BOSS IS BACK! e stavolta ce l'ho fatta anch'io, con i fidi compagni di merenda Ciccio e Zeno, a vedere questa leggenda live!
e lo spettacolo è stato davvero come da aspettative: è veramente come nei filmati dei suoi concerti, un animale da palcoscenico che ama il suo pubblico, interagisce, fa smorfie, gigioneggia, cerca il contatto, suda e da' tutto se stesso per 3 ORE -alla faccia dei quasi 60 anni! e vederlo davanti ad una marea di mani alzate è davvero da brividi.
ma partiamo con ordine: pianificata la trasferta con astuzia, dopo un viaggio tranquillo parcheggiamo a San Donato, periferia sud-est di Milano, e con il Metro in 20 minuti siamo in prossimità dello stadio, insieme alla lenta marea di gente che si avvicina.
raggiungiamo il 3° anello (!) e ci piazziamo x lo spettacolo: già belli pezzati, visto che il caldo è davvero afghano.
e quasi puntuale (rispetto alle 20.30 preannunciate x evitare di sforare oltre mezzanotte, orario limite del comune per i concerti) ecco che alle 20.50 il Boss esce con i fidi compagni dell'E-Street Band quasi al completo (con le assenze di Patty Scialfa e Danny Federici, purtroppo morto recentemente per un melanoma) e attacca con il classico r'nr di Summertime Blues: pronti via!
quindi il concerto prosegue con diversecanzoni dall'ultimo album "Magic" intervallate dai classici del Boss; acustica iniziale piuttosto cattiva (ovviamente complice la ns posizione -3° anello laterale al palco) ma poi mi è sembrata migliorare in corso d'opera; probabilmente hanno alzato un po' il volume o le mie orecchie si sono abituate...
da segnalare circa a metà del set lo "spazio richieste" con Bruce che va a raccogliere i fogli/cartelli di richieste dalla prima fila e poi suona 3 o 4 canzoni estratte "a sorte"...eh, il pubblico lo ama e lui ricambia, andando spesso e volentieri sulle passerelle a interagire e farsi toccare, da vero idolo delle folle nonchè trascinatore...
picchi della serata: una versione veramente da stadio di BecauseThe Night e, ovviamente, Born To Run entrambe cantate a squarciagola dal pubblico.
e quando sembra tutto stia per finire, il Boss decide di regalare un ultimo classico al pubblico milanese che l'ha accolto così calorosamente: è Twist And Shout il degno coronamento che porta a 3 ore nette la durata del concerto, coma da abitudine del Boss! ...veramente in pochi possono vantare una tenuta e una volontà simile, anche con 20-30 anni di meno!
e per chiudere in bellezza la trasferta, dopo aver preso la linea rossa fino al Duomo, scopriamo alle 00.45 che la linea gialla del Metro che dovrebbe riportarci a S.Donato è GIA' CHIUSA!!! aaaggghhh!
usciamo in superficie per cercare la fantomatica linea sostitutiva notturna M3 degli autobus, ma nessuno sa dov'è! da ingenuo pensavo che il comune garantisse il servizio Metro fino ad orario adeguato a smaltire le 60.000 persone dello stadio, ma così non è stato...
dopo mezz'ora di caracollamento a vagare come zombi in cerca del bus ci rassegnamo: taxi che in 15-20 minuti ci riporta all'auto.
viaggio di ritorno tranquillo e arrivo a Luzzara alle 3.10, comunque in orario rispetto al preventivato: tutto è bene quel che finisce bene e alla prossima!
(purtroppo niente Tito & Tarantula a marina di Ravenna il 30/06, né Afterhours a Sorbolo il 03/07 causa impegni famigliari - ma tutti pronti per i Raconteurs a Ferrara il 09/07!) stay tuned! bubi

Nessun commento: