mercoledì 6 agosto 2008

BEN HARPER (+L’Aura) - Villafranca (VR) Castello Scaligero 24 Luglio 2008

degna chiusura della sessione propriamente estiva del Bubi Summer Festival (in calendario potete già trovare le date del Bubi Fall Festival!) e a mio parere miglior concerto del 2008: Ben Harper & the Innocent Criminals a Villafranca (VR)!
partecipanti: io, Zeno, Corrado, Laura e Stefania (percentuale femminile insolitamente alta, ma merito di quei marpioni dei miei compagni di merenda)
venue: Castello Scaligero di Villafranca (VR) -mia prima volta e ottima impressione, bel posto per fare concerti,oltre che comodo da raggiungere!
attendance: 10-15.000? non pensavo così tanti!
supporter: L'Aura (non quella che era con noi ;))-abbastanza innocua, anche perchè siamo arrivati a set già iniziato e ci siamo rilassati lontano dal palco stesi sull'erba.
per la serie "il mondo è piccolo": incrociamo anche altri 3 luzzaresi amanti delle buone vibrazioni!
e puntuale alle 21.30 inizia Ben con i suoi fidi Innocent Criminals: signori musicisti (tra cui si distingue un grande, anzi GROSSO bassista!) con un nome che è uno spettacolare colpo di genio.
l'attacco è con Jah Work, e il pubblico sembra già caldo da subito - anche questa una cosa che mi sorprende in positivo.
si prosegue con un mix di vecchio e nuovo, e finalmente Ben si cimenta in qualche assolo alla slide, di cui è maestro: distorto e rumoroso come piace a me, parentesi da brividi.
stupende sensazioni anche con "I Believe in a Better Way", ripresa dal pubblico in coro (cosa che sembra far cambiare la scaletta prevista) e molto apprezzata dai musicisti che lo assecondano riprendendo a suonare! Ben ringrazia a gesti, senza parlare, e appare gradire l'apprezzamento del caldo pubblico.
quindi parentesi acustica da solo con tre canzoni, la prima delle quali viene interrotta all'inizio visto che qualcuno nelle prime file canta forte e disturba la concentrazione di Ben; simpaticamente accenna al fatto che va bene cantare insieme se ci si trova per strada, ma in concerto meglio lasciarlo cantare da solo!
sono in pratica le prime e uniche parole, insieme ai ringraziamenti e la presentazione dei musicisti prima dei bis finali, tra cui una partecipata "With My Own Two Hands".
ecco un bel concerto intenso ed emozionante, altro che Lenny!! grazie Ben, e alla prossima.
stay tuned for next gigs!

Nessun commento: